giovedì 5 novembre 2009

November 5th - Step Up!


Oggi - 5 novembre - su SL si protesta contro il content theft,  il furto di contenuti, cioè il risultato dell'uso continuo del copybot da parte di gente senza scrupoli che copia oggetti originali (sim, case, abbigliamento, skin,tutto!) e li rivende sotto il proprio nome, una piaga non nuova di SL, ma che si è estesa ampiamente su tutta la grid. Purtroppo anche sul mondo virtuale di SL si riversa il marciume che molta gente si porta dentro direttamente dalla RL.
Due sono le iniziative che nella giornata di oggi si stanno portando avanti:

Step Up! - un gruppo nato per educare e informare sul content theft e che oggi chiede a tutti di non operare alcun upload per farci simbolicamente sentire da Linden Lab che non agisce in maniera convincente contro questa piaga. Eventi vari si susseguiranno, basta leggere l'url che vi ho dato.

Artist’s Voice - invita ad un'azione di boicottaggio durante la quale, per 48 ore, i negozi devono chiudere la vendita al pubblico, la gente deve evitare di fare shopping e, quindi, fermare, così, l'eventuale trasferimento di denaro alla Linden Lab che ne verrebbe - si pensa - colpita.

Avevo delle mie idee a riguardo, ho contattato diversi designer per sapere cosa ne pensassero e la maggiorparte delle risposte che ho ricevuto non ha fatto altro che confermare le mie idee.
Cioè, pur rispettando il fine dell'azione di boicottaggio, per molti non è possibile chiudere le vendite per due giorni, l'economia vacilla anche su SL, molte sim chiudono, tanti negozi hanno difficoltà a portare avanti la baracca, c'è chi vive in RL del proprio lavoro su SL, non tutti possono permettersi di chiudere. Questa azione di boicottaggio finirebbe per colpire i negozi stessi piuttosto che Linden Lab che non muoverà un dito comunque, questo è chiaro.
A mio parere, le uniche iniziative valide sono quelle finalizzate ad educare e informare la gente sul content theft, come fa il gruppo Step Up! che io sostengo.



Ovviamente, rispetto chi ha scelto l'azione di boicottaggio, pur non condividendola.
Ragazzi, se vi capita di avere dubbi su qualche articolo che trovate in giro, se pensate di averlo già visto ad altri prezzi, se vi passano capelli e altro col nome di un famoso brand ma che sono full perm, se il nome del creatore di un articolo non corrisponde a quello del venditore, agite, denunciate, contattate sia l'autore che il venditore!
Sosteniamo l'onestà e l'originalità, combattiamo il content theft.
:)

Nessun commento:

Posta un commento

Tu come la vedi?