martedì 27 aprile 2010

Why pay 500L$ for a skin that you can get for free?


Sia chiaro, qua non si tratta di copiare o di azioni illecite. Alissa Firecastle, la designer di Miss.Murder, vende su Xstreet i template di alcune delle sue skin e la designer di Garage, come altri, suppongo li abbia comprati per rivenderli. Ciò che non trovo giusto - nonostante sia lecito - è che vende queste skin così come le ha comprate, senza neanche averle modificate un po'. Quindi, clienti ignare dell'esistenza di Miss.Murder, si ritrovano a pagare da Garage 500L$ per skin che da Miss.Murder sono identiche e free!

Vi mostro qui le suddette skin di Miss.Murder e le versioni demo di quelle di Garage:



L'unica minimissima differenza sta nelle tonalità della skin, ma è roba da poco, considerando che comunque le seconde sono versioni demo.
E non è l'unico esempio, provate anche a confrontare:
- Punkie Gal Series di Miss.Murder (0L$) con Cyber punk skin di Garage (500L$)
- Tori skin di Miss.Murder (0L$) con Alexandra skin di Garage (500L$)

e le altre non le ho ancora controllate.

Beh, non è corretto nei confronti di chi compra.
Ripeto, non c'è alcun atto illecito, i template sono stati comprati, ma non è bello vendere a 500L$ una skin che altrove si può ottenere free.
Sarebbe bastato modificarle anche di un minimo, cosicchè da ottenere qualcosa di sempre simile ma almeno con qualche differenza.

La mia non è una battaglia contro Garage, io sto semplicemente dalla parte di chi compra e che casomai fatica pure a racimolare 500L.
Sono aperta a qualunque confronto ;)

Grazie a Kaetel Seubert per la segnalazione. Baci, Kaetel! :)

2 commenti:

  1. Purtroppo il mondo, reale o virtuale, è sempre pieno di furbetti. Ricordo che è successa più o meno la stessa cosa con i template di Eloh Eliot, che oltretutto erano (e credo lo sono ancora) gratuti e scaricabili direttamente dal suo sito. Alcuni hanno almeno tentato di personalizzarle, anche con buoni risultati, molti altri se le rivendevano tali e quali. Un'altra considerazione - opinione mia personale - gli oggetti creati partendo da templates dovrebbero costare molto meno rispetto a quelli "autocostruiti", sia perché gran parte del lavoro viene svolta da qualcun'altro, sia perché non è raro vedere ad esempio lo stesso paio di scarpe in 20 negozi diversi e diventa difficile trovare cose davvero originali
    Sicuramente i templates aiutano moltissimo chi vuole cominciare a fare affari, ma la creatività e la fantasia - ingrediente fondamentale di SL - ne risente parecchio
    Tristezza.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con tutto il tuo discorso, ma, come ho scritto in chatbox, in questo caso c'è da considerare anche la posizione abbastanza ambigua della creatrice.
    Sul fatto che non si può vendere a 500L una skin identica ad un'altra che altrove viene regalata non ci piove e qui la compratrice non è corretta,a mio parere,bastava apporre qualche modifica alla skin. D'altra parte, lei può benissimo dire che ha lecitamente comprato i template ottenendo l'autorizzazione a rivendere, visto che non è l'unica a farlo.
    Ma che ci vuole a personalizzarla un minimo? E' questo che mi dà fastidio maggiormente.

    RispondiElimina

Tu come la vedi?