lunedì 9 luglio 2012

ONE VOICE: I support Curio!

Sono da tempo interessata alla battaglia che Gala Phoenix di Curio sta conducendo contro Hush Darkrose di Hush. Fin dall'inizio, da quando sono venuta a conoscenza degli avvenimenti, non ho dubitato un solo istante di Gala e della originalità delle skin Curio, tra le mie preferite da sempre. Hush ha fatto e sta facendo un gioco davvero sporco e se vi va di saperne di più, concedetemi e concedetevi 10 minuti per leggere questo post e cliccare su tutti i link che vi segnalerò.


Innanzitutto, si è aperto l'evento ONE VOICE, una raccolta di fondi per aiutare Gala Phoenix a sostenere le onerose spese processuali: molti noti designers hanno deciso di aiutare così una loro collega in difficoltà, sia per combattere chi ruba il lavoro di altri traendone profitto, sia per difendere il lavoro originale di seri creatori. 




Quali sono i brand coinvolti in questo evento?
Eccoli:
Gos, Belleza, Glam Affair, League,  Ingenue,  Aura, OneBadPixel, Exile, Luck inc, A.D.D. Andel, Pink Fuel, Laqroki, Solange, N-Core, LouLou & Co, Body Doubles, IKON, Mon Cherie, This is a Fawn,  Bare Rose, Wet Cat, Purple Moon, Indyra Originals, E! Apparel & Accessories, elymode, Al Vulo, Lust Shapes, Vanity Hair, Curious Kitties, Manna,  Lassitude & Ennui, RC Cluster, Ducknipple,  Saviore Fair/Aphrodisiac, *Anymore, DCD, BOOM,  Lisp Bazaar,  Flowey, La Petite Morte, Contraption, HOD, Divalicious, Ego Co, MINA Hair, RnB Furniture, Kinki Animations, Medley, Faerycat Designs, By Snow, Insationable Designs, Essences, ANNA Shapes, Delusions/Sweet Tart, Sakide, Nzuri, {me} Jewelry, Pulse Skins, CoLLisions, HANDverk, Chop Zuey, AlterEgo, SAX Shepard Designs,  Blacklace,  Bent, Amarelo Manga,  Laura Hurley Skins,  The Sea Hole, Toki-Doki, Mela’s, La Galleria, Culprit,  Censored, Art Dummy, Zibska/Zibware, Razorblade Jacket,. Chandelle Designs, Ana-Mations, Prodigal, Wasabi Pills, Fri.Day, Holli Pocket,  Liquid Honey, Don’t Freak Out, TuttiFruitti, Ever an Angel, cHelle, Shush, Adorkable,  Virtual Insanity, Avisage, Blah, A and S Visions,  Gorean Rose, Zwicked Textures, Candydoll, Burner Engine Works.


E scusate se è poco^^


Ognuno di loro espone all'evento uno o più articoli, il 50% o il 100% dei proventi dalla vendita dei quali aiuterà Gala Phoenix a sostenere le spese processuali.


Gala Phoenix ha spiegato sul sito di Curio tutto ciò che è successo.


Traduco tutto l'articolo qui per voi:

Ai miei fedeli clienti, amici e sostenitori,
Ho scritto il mese scorso per ringraziarvi tanto per tutto il vostro sostegno in questo periodo per me molto frustrante. Significa tanto per me, e mi ha sostenuto più di quanto possa spiegare. Tuttavia, è passato del tempo e da me avete ricevuto poche notizie,  mentre voi vi ponevate sempre più domande, e questo è comprensibile. Perciò vorrei spiegarvi quello che ho attraversato, chiedendo ancora il vostro sostegno.
Nel mese di marzo mi resi conto che  Hush Darkrose vendeva skin che sembravano molto simili alle mie. Ho spesso a che fare con skin che sembrano un po 'troppo simili alle mie;  fa parte del mio agire per proteggere i miei copyright. Ho presentato una diffida DMCA, ma quando Hush ha presentato una contro-diffida, non ho fatto nulla.
Ad aprile Hush ha registrato il copyright delle sue skin in Canada. Nel mese di maggio ha presentato una denuncia di violazione del copyright in un tribunale canadese contro di me, e poi ha presentato una diffida DMCA a Linden Labs. Ha anche inviato a LL l'avviso di azione legale (la denuncia).
La maggior parte di noi conosce ben poco dei DMCA. Sappiamo come una diffida e una contro-diffida funzionano. Ciò che non sapevo era che se la persona che ha presentato una diffida manda poi a Linden Labs l'avviso di azione legale,  tu non puoi continuare a vendere le tue creazioni, anche se invii una contro-diffida. È per questo che sono stata temporaneamente bannata all'inizio di giugno: ho lasciato le mie skin in  vendita dopo la contro-diffida, non rendendomi conto che c'era un problema.
A maggio, subito dopo aver fatto la denuncia, Hush ha pubblicato un post sul proprio blog in cui mi ha accusato di violazione del copyright e ha affermato che un tribunale aveva "esaminato i dati", giudicando valide le sue rivendicazioni. Ha anche incluso parte della denuncia, l'ha riscritta, e ha fatto sembrare che il giudice le avesse concesso un'ingiunzione contro di me.
Non vi è alcuna ingiunzione. Nessun tribunale ha esaminato alcuna prova. Il suo post era una totale finzione.
Lo dico ancora una volta, perché voglio essere chiara: non c'è alcun provvedimento inibitorio contro di me. Nessun tribunale ha esaminato alcuna prova. Non c'è stata alcuna decisione giudiziaria contro di me. Io non sono colpevole di violazione del copyright. Il post sul blog di Hush raccontava bugie. Le mie skin sono offline solo perchè è così che il DMCA funziona.
Visto che c'è una causa in atto, io probabilmente dovrò andare in tribunale per difendere la mia reputazione e riavere la mia attività. Le cause riguardanti il copyright sono molto costose, però. Solo un caso piccolo come questo costa circa $ 20.000 per andare fino in fondo, e per la maggiorparte si tratta di spese processuali, che non possono essere eliminate, anche se trovassi un avvocato in Canada che si occupasse del caso gratuitamente (ho un avvocato qui in America).
Curio è la mia fonte primaria di reddito e senza di essa sono a malapena in grado di tirare avanti, e ancora meno posso permettermi 20.000 dollari per un caso  giudiziario in un altro Paese. Tuttavia, Curio è anche un lavoro d'amore, e io non  rimarrò seduta a far niente, lasciando che le bugie e la malizia ​​di una concorrente me lo portino via.
Dal 9 al 16 luglio 2012 un bel gruppo di creatori estremamente generosi terrà una raccolta di fondi in-world per me. Non posso spiegare quanto sia grande la mia gratitudine verso di loro e tutti coloro che verranno a donare per la mia battaglia. Metterò su anche una campagna IndieGoGo per raccogliere qualche soldo.
So che sto chiedendo molto. 20.000 $ è una quantità enorme di denaro. Ma anche un po ' può essere di aiuto, e forse riusciremo ad opporci a chi sta abusando di un sistema che dovrebbe invece proteggere tutti noi.
Gala


I link che vi indico adesso sono importanti, cliccateli:


In questi blog si spiega bene tutto l'accaduto:
http://slspecialreport.wordpress.com/2012/06/07/curio-vs-hush/
http://roleplaystyle.wordpress.com/2012/06/06/curio-versus-hush/
http://salomesays.com/blog/2012/07/curious/


Qui vengono confrontate le immagini delle skin textures di Curio e Hush e si fa notare come Hush, con un lavoro di "taglio e cucito" (LOL) riesca a far "scomparire" il marchio di Curio:
http://excinerator.wordpress.com/2012/05/31/regarding-the-hushcurio-situation/
Stesso discorso, stavolta coinvolgendo anche le skin League ( eh sì, Hush ce prova pure con League):
http://excinerator.wordpress.com/2012/06/05/and-the-hits-just-keep-on-coming/


Qui Cajsa Lilliehook ha scritto uno splendido post sull'importanza di proteggere l'originalità delle creazioni su SL, il che va a vantaggio anche di chi acquista:
http://itsonlyfashionblog.com/2012/07/07/you-cant-buy-this-skin/




Visitate ONE VOICE e mostrate il vostro supporto a Gala e a chi lavora per creare articoli originali.
E' bello vedere che famosissimi skin brand come Glam Affair, Belleza, Laq, Pink Fuel, Al Vulo, Pulse, Laura Hurley e tanti altri creatori di ogni genere di articoli abbiano deciso di unirsi per aiutare una collega in difficoltà a combattere una battaglia che è poi la battaglia di tutti coloro che difendono l'originalità delle creazioni contro gli attacchi di ladri e truffatori.

Ciao!

6 commenti:

  1. spero HUSH chiuda presto, maledetta ladra! Jgenie jewell

    RispondiElimina
  2. Ma una domanda...Copiava spudoratamente pari pari o le modificava? Perchè se le ha modificate è un altro paio di maniche...
    PS Non voglio assolutamente difendere HUSH, volevo solo capire...

    RispondiElimina
  3. cambiava la saturazione del colore della pelle di busto e gambe se non erro, i visi erano diversi, infatti l'unica cosa che gli contestava erano i corpi copiati pari pari apparte lievi modifiche.. ma se segui i link vedi tutte le immagini..

    RispondiElimina
  4. Io sulla mia pelle ho capito che chi si mette a creare su sl deve mettersi a fare copyright su ogni singola cosa che crea. perchè? perchè ci sarà SEMPRE il furbetto di turno che tenta di far passare per propria una creazione altrui.
    Purtroppo anche io avrei be da fare dmca contro qualcuno (non faccio nomi anche se le dita prudono) ma purtroppo non ho mai registrato le mie cose con un copyright quindi non farei troppa strada.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti,ma nello specifico, come si mette il copyright su un prodotto?
    Drag.

    RispondiElimina
  6. Ciao :)
    Questo post sul forum di SL Italia ti può dare qualche risposta: http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?f=28&t=27759

    RispondiElimina

Tu come la vedi?