lunedì 29 agosto 2011

Mesh in SL

Le mesh sono arrivate su SL (ancora non ufficialmente, ma ci siamo quasi) e chi non è ancora preparato è necessario che corra ai ripari. Perciò ho deciso di dare un po' di info a chi di voi ne sa poco o niente.

Vi indico alcuni link in italiano e in inglese che spiegano cosa sono le mesh e che cambiamenti apporteranno:

http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2010/05/28/blender-cominciamo-a-prepararci-per-la-nuova-progettazione-3d-in-secondlife/
(questo articolo è di un anno fa, ma dà davvero importanti info)

http://virtualworldsmagazine.wordpress.com/2011/06/05/meno-due-mesi-al-m-day-il-giorno-dellarrivo-delle-meshes-in-secondlife-leggende-costi-e-nuove-potenzialita/

http://opensourceobscure.com/2011/05/24/aspettando-larrivo-delle-mesh-in-second-life-informazioni-preliminari-su-costi-e-valutazioni/

http://community.secondlife.com/t5/Tools-and-Technology/Mesh-Update-Part-Deux/ba-p/1004021

http://wiki.secondlife.com/wiki/Mesh

Attenzione: purtroppo i viewer (come Phoenix) basati sul V1 non sono "attrezzati" per le mesh e, seppure non verranno bloccati da Linden Lab, chi continuerà ad usarli, man mano che le mesh si estenderanno a tutta la maingrid, vedrà cose strane intorno a sè, cose che, viste con il viewer ufficiale o Kirstens o Firestorm (presto), acquisteranno un senso.
Sul blog ufficiale di Phoenix si mostra un esempio di quello che si vede con Phoenix e quello che si vede con un viewer che ha le mesh abilitate.

Gli sviluppatori di Phoenix invitano fortemente a passare a Firestorm, il nuovo viewer, che supporterà presto le mesh. E' ovviamente, basato, sul viewer ufficiale, ma in questo video si spiega come renderlo simile a Phoenix.
Come dicevo, i viewer con le mesh abilitate al momento sono quello ufficiale e Kirstens. Firestorm lo sarà presto.

Firestorm è ancora in versione beta, potete usarlo tranquillamente per altre features tipiche del viewer ufficiale, ma per l'abilitazione alle mesh bisogna aspettare la prossima versione ufficiale.
Del viewer ufficiale è appena uscita nientepopodimenoche la versione 3.0 che ufficializza il supporto alle mesh.
Kirstens ha le mesh abilitate.


Il cambiamento non è facile, lo so anche io che non amo il viewer ufficiale e ho qualche difficoltà con Firestorm, ma credo che tutto stia nell'abituarsi. 
E, comunque, non abbiamo scelta....^^

Un'ultima cosa: vi chiedo di votare ( e far votare) per questa jira se non volete rinunciare all'unicità della vostra shape quando indossate abbigliamento fatto di mesh.

Grazie.


Spero che questo post vi sia d'aiuto :)

8 commenti:

  1. ...sinceramente in firestorm io le mesh non riesco a vederle... forse devo fare qualche cambiamento nelle impostazioni? ...se qualcuno lo sa potrebbe per piacere dirmelo?

    mahja

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, mahja, sono stata poco chiara io nel post che ho appena editato. Firestorm ancora non supporta le mesh, lo farà presto, si aspetta la versione ufficiale.

    RispondiElimina
  3. Lo sai che nn riesco a trovare come si disabilitano le notifiche degli amici quando fanno il log in / on line ? :o

    Giulia

    RispondiElimina
  4. Yoooo Giulia! Ma dici su Firestorm? Anche io uso quell'opzione, al momento su Phoenix perchè ho scoperto con gioia che con Firestorm crasho che è una meraviglia. Così, aspetto la versione ufficiale. Spero che arrivi prima di Natale. LOL

    RispondiElimina
  5. cosa devo impostare per far funzionare la facelight con firestorm? non ci capisco niente -.-

    RispondiElimina
  6. Qualcuno aiuti alice! LOL
    Io non posso, al momento sto ancora usando Phoenix, visto che con Firestorm crasho in continuazione.

    RispondiElimina
  7. anche io crasho su firestorm.. e non so come potrò usarlo :( me disperata!

    RispondiElimina
  8. Beh...speriamo che sia un problema solo di questa versione Beta. Aspetto la versione ufficiale^^

    RispondiElimina

Tu come la vedi?